Villaggi in Puglia villaggi puglia villaggi turistici puglia prenotazioni villaggi puglia online prenotazioni villaggi puglia vacanze puglia 
                        VILLAGGI IN PUGLIA
                            Un paradiso di Vacanze
 | Chi siamo | Come prenotare | Condizioni Generali | Vantaggi | Come Arrivare | Comunica con noi | EURANT

VILLAGGI IN PUGLIA
La Japigia (l'antica Puglia), popolata in origine da genti sia illiriche che greche, comprendeva anticamente i territori della Daunia (la Puglia settentrionale) Peucezia (Puglia centrale) e la Messapia (antico Salento).

Villaggio Oasi le Dune
Località Torre canne


Villaggi Salento
Villaggio Sairon Club
Località Torre Dell'Orso

Villaggi Sairon
Residence degli ulivi
Litorale di Gallipoli
Prenota 2 settimane
ne paghi una

Località Torre Suda

Blu Salento Village
Località S. Isidoro
Dolmen Resort
Località Minervino (LE)

Villaggio Maritalia
Località Peschici

Villaggi Gargano
Piccolo Friuli
Località Vieste

Gargano - Puglia

Santa Barbara
Località Rodi Garganico

Spiaggia Lunga
Località Vieste - Gargano
Villaggi Puglia

Villaggio San Matteo
Località Mattinata Gargano
Villaggio Delfino
Località Vieste - Gargano
Paglianza e Paradiso
Località Peschici

Villaggi Gargano

Club degli ulivi
Località Vieste - Gargano
Baia Blu Gallipoli
Località Gallipoli
Gusmay e Rotonda
Località Peschici

Gli studi e le ricerche effettuati negli ultimi anni, hanno rivelato che il Salento fosse abitato già nel Paleolitico medio (circa 80.000 anni fa). Nelle tante grotte naturali dovute alla natura calcarea del territorio, sono stati rinvenuti utensili di selce. Un'importante scoperta archeologica riguarda alcune statue ossee rinvenute nella Grotta delle Veneri presso Parabita, le quali dimostrano l'esistenza già 20.000 anni fa di culti riguardanti la fertilità; quelle della Grotta delle Mura a Monopoli che dimostrano la presenza di abitanti già nel Musteriano (Paleolitico Medio); la Grotta Spognoli e la Grotta Paglicci presso Rignano Garganico nella quale sono stati ritrovati diversi reperti risalenti al Paleolitico Medio e Superiore. Probabilmente si trattava di ominidi appartenenti alla specie uomo di Neanderthal, mentre quella dell'homo Sapiens Sapiens si sarebbe diffusa nel Paleolitico superiore (Periodo risalente a circa 35.000 anni fa).

Un'altra testimonianza notevole dei "primi pugliesi" è rappresentata da Delia, un'ominide donna vissuta 25.000 anni fa scoperta ad Ostuni la cui importanza sta nel fatto che essa conservava in grembo i resti di un feto in fase terminale, diventando quindi la più antica madre della storia.

Numerosi nella regione i graffiti come quelli della Grotta Romanelli, presso Castro, e della Grotta dei Cervi, presso Porto Badisco. Recenti scavi effettuati a Roca Vecchia hanno inoltre evidenziato un imponente sistema di fortificazioni risalente all'età del bronzo (XV-XI secolo a.C.). Nella stessa area si trova un altro sito archeologico importante: la Grotta della Poesia, scoperta nel 1983; essa si sviluppa circolarmente su una superficie di 600 mq. e reca numerosissime iscrizioni votive, talvolta sovrapposte, di epoche e civiltà differenti, che risalgono al VIII-II secolo a.C.
Altre importanti testimonianze ancestrali sono rappresentate da alcune costruzioni megalitiche, soprattutto nel Salento, come i dolmen, menhir e specchie, che nei secoli successivi furono adibite al culto del Cristianesimo.

VILLAGGI IN PUGLIA

Nei villaggi in Sardegna, c'è un'inconteniittadina di Maratea, esclusiva meta turistica dotata di numerose strutture

VILLAGGI E RESIDENCE Puglia - Salento residence e villaggi sulla costa Salentina, ad Otranto, villaggi Gallipoli, villaggi Porto Cesareo, villaggi Leuca, villaggi Torre dell'Orso, villaggi Santa Cesarea Terme e villaggi Ugento, ma anche appartamenti, case vacanza, camping, bed and breakfast, hotel, agriturismo, alloggi rurali e masserie. Informazioni di ogni tipo sulla penisola salentina: centri diving, escursioni e guide turistiche, gite in barca a vela e a motore, stabilimenti balneari, noleggio scooter e automobili. Basta fare click su home page oppure sulle voci sopra indicate...