SPECIALE VILLAGGI SALENTO

Villaggi nel Salento e Gargano

Il Salento è la regione più orientale d'Italia, è una terra di frontiera. Anche la sua storia ne è testimonianza sin dalle origini: la storia del Salento ha sempre incontrato quella dell'Oriente, fin dai tempi in cui la leggenda vuole che siano stati i Cretesi a fondare Lecce. E questo grazie anche al Mediterraneo, mare di estrema importanza per l'incontro di civiltà che su di esso si affacciavano.

Hotel Isola di pazze
Località Torre San Giovanni

Dolmen Sport Resort
Minervino di Lecce

iberotel apulia
Iberotel Apulia
Località Torre San Giovanni

Blu Salento Village
Località Portocesareo

Villaggio Sairon Club
Località Torre dell'Orso

Villaggio Oasi le dune
Loc. Torre Canne - Fasano

Costa del Salento
Località Lido Marini

Villaggio Maritalia
Località Peschici

Villaggio Baia del Monaco
Località Mattinata

Hotel Green Garden
località Carovigno

Il Salento, la più antica delle terre pugliesi, di certo la più tenacemente ancorata ai ritmi ancestrali della sua civiltà; un mondo spirituale complesso sin dalle origini, come testimoniano gli arcani simbolismi geometrici, umani e solari, le scene di caccia e di vita quotidiana delle antichissime pitture parietali rinvenute nelle grotte marine della "Zinzulusa", "Romanelli", del "Cavallo", di Porto Badisco. E' quella che un tempo veniva chiamata Terra d'Otranto, un insieme unitario anche se disomogeneo, culturalmente e linguisticamente più greco che latino, dove poche opulente cittadine, come Otranto, Gallipoli, Nardò, Galatina, spiccano su una miriade di piccoli centri abitati, nella maggior parte dei casi arretrati rispetto alla costa perennemente minacciata. Cuore aristocratico e pulsante è Lecce, una realtà colta creata dalla classe dirigente arricchitasi con la terra.

Residence corso roma Residence baia blu gallipoli Villaggio Maritalia Hotel Gusmay e Rotonda
Villaggio internazionale manacore Villaggio Santa Barbara Villaggio Messapia
Sea Garden Club Villaggi puglia spiaggia lunga Villaggio Le Diomedee Salento Residence degli Ulivi
Gargano San Matteo Villaggio piccolo friuli Villaggio delfino

Sud salento estremo lembo della penisola salentina, ma anche "tacco d'Italia" - la Punta Palascia presso Capo d'Otranto ne costituisce, infatti, l'appendice piu' orientale -, il territorio della provincia di Lecce si distende uniforme e pianeggiante, appena segnato dalle lievi alture sassose delle Murge nel salento, che all'estremita' meridionale prendono il nome di Serre.
VILLAGGI NEL SALENTO